Di chi è il calzino verde?

Animali, suoni onomatopeici, scene di vita quotidiana, ripetizioni e variazioni e qualche piccolo elemento comico: li conosce bene, Susanne Strasser, gli elementi che fanno il successo di un libro per piccoli.

il procione lava tutto

NB: questo post contiene link affiliati. Cliccando sul link e facendo un acquisto su Amazon, riceverò una piccola percentuale. Il vostro prezzo di acquisto resterà invariato. La mia opinione sul libro, invece, è mia e basta, e non ha nulla a che fare con le commissioni. ;)

Lo abbiamo visto in La torta è troppo in alto!, Chi dorme nel lettone?, e in Balena, vengo anch'io, tutti editi da Terre di Mezzo.
Il meccanismo, rodato eppure in qualche aspetto sempre nuovo, ritorna in Il procione lava tutto! (link affiliato),  un nuovo cartonato adatto ai bimbi dall'anno in su, che vede questa volta protagonista un "orsetto lavatore", letteralmente (il titolo, con la sua buffa allitterazione, rende meglio in lingua originale: Waschbär Wäscht Wäsche).

il procione lava tutto

Quindi, questa volta la storia com'è?
Semplice: il procione fa il bucato e uno alla volta gli animali si avvicinano per fargli lavare qualcosa.

Le formule linguistiche si ripetono, così come le onomatopee del lavaggio: struff struff splish splash.
 
il procione lava tutto

E man mano che l'orsetto lavatore lava, sul filo del bucato si accumulano i diversi indumenti che il bambino impara a riconoscere.

il procione lava tutto

Finché non arriverà il momento di ridare ogni capo al suo proprietario, ed è a quel punto che scatteranno gli equivoci più divertenti, che i bambini si divertiranno a notare e "correggere".
 

Attraverso la lettura di Il procione lava tutto! (link affiliato) , i piccoli che sono ancora alle prime armi con il linguaggio impareranno i nomi di colori, animali, indumenti, prenderanno confidenza con i meccanismi narrativi e con le formule linguistiche che si ripetono. Ma prima di tutto, si divertiranno un sacco.
Ancora una volta, brava Susanne Strasser!

0 commenti